POSTURA, FORMA, FUNZIONE e DOLORE
- Agostino Ciusani
- 2 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Se hai letto gli articoli "BENEAMATA POSTURA" (Parte 1-2-3) avrai compreso che il dolore (meccanico) è correlato non tanto alla forma del corpo ma alla funzione: cosa intendi esattamente con funzione?
Il termine "funzione" è un termine proprio del gergo osteopatico (da non confondere con il termine fisiologia). Per funzione si intende la capacità di movimento di una struttura.
Il movimento è distinguibile in movimento estrinseco e intrinseco.
Il movimento estrinseco è il movimento che prevede il coinvolgimento delle strutture articolari e che possiamo osservare con gli occhi (es: alzare il braccio). È possibile studiare e oggettivizzare tale movimento con delle strumentazioni tecnologiche nel campo della biomeccanica e chinesiologia.

Il movimento intrinseco è invece una proprietà insita in ogni tessuto, assimilabile ad una sorta di “pulsatilità cellulare” che si esprime in specifiche e codificate direzioni. Ad oggi non esistono degli strumenti tecnologici in grado di rilevare, non tanto la sua presenza, quando la sua direzione e reattività a determinati stimoli. L’unico strumento in grado di intercettare tale attività tissutale, interpretarla e riequilibrarla è ad oggi solo la mano umana appositamente educata.

Il movimento estrinseco e intrinseco sono in relazione bidirezionale. Il non-movimento estrinseco potrebbe comportare un difetto del movimento intrinseco (chiamato lesione funzionale). Mentre un non-movimento intrinseco (lesione funzionale) obbligatoriamente avrà un effetto sul movimento estrinseco, poiché possiamo affermare che il movimento intrinseco rappresenta la premessa di quello estrinseco. L’effetto del movimento intrinseco rispetto quello estrinseco si esprime in termini di relativa facilitazione o inibizione neuromuscolare.
Da questo punto di vista quindi un profondo riequilibrio del corpo deve partire dal riequilibrio della funzione a livello della mobilità intrinseca tissutale (a cui può seguire secondariamente quello della mobilità estrinseca).
Come possiamo ripristinare il corretto ed equilibrato movimento intrinseco?
Vedi articolo "Come RESETTARE le informazioni alla base dello SCOMPENSO MECCANICO [MEDICINA MANUALE FUNZIONALE FMF]"
dott. Agostino Ciusani
%20(1).png)





Commenti